Letture Animate

L’importante ruolo che occupa la lettura nella formazione di ogni bambino e ragazzo è da tempo universalmente riconosciuta. Pediatri, educatori, psicologi ed insegnanti: da più parti arriva ai genitori l’invito a far leggere i propri figli. La cosa, però, non sempre è facile: spesso, infatti, per i giovani, la lettura rientra in quella lunga serie di obblighi scolastici e istituzionali, dai quali vorrebbero tenersi ben lontani. 

 

Un modo efficace per appassionare bambini e ragazzi alla lettura è quello di far loro ascoltare qualcuno leggere: se la persona che legge è preparata e riesce a farlo divertire e incuriosire, può portare chi ascolta al desiderio di emulazione e quindi iniziarlo alla lettura. Soprattutto nel periodo precedente l'adolescenza, l’ascolto aiuta a dilatare i tempi di attenzione del bambino e stimolarlo alla creazione di immagini mentali.

 

Tra le diverse esperienze dei più giovani le fiabe e le storie di narrazione occupano un posto importante. Esse non solo stimolano la loro immaginazione e sviluppano il loro intelletto, ma soprattutto li aiutano a chiarire le emozioni, suggerendo soluzioni ai problemi grandi e piccoli della vita quotidiana.

 

Non è mai troppo presto per iniziare a leggere favole ai bambini. La favola è uno strumento che fin da piccolo aiuta il bambino a scoprire il mondo e stimola la sua fantasia e creatività.

Le storie da fare hanno come caratteristica principale quella di legare un momento di ascolto ad un’attività di tipo creativo-manuale.

 

La lettura ad alta voce rivolta ai bambini permette loro di entrare in un altro mondo, creato dalla narrazione anche attraverso l’uso del libro come oggetto, del suo uso, e delle infinite possibilità che la loro immaginazione permette. Viene cosi’ a crearsi uno spazio comune fatto di immagini, emozioni ed idee.

 

Il momento dell’attività manuale integra tra loro diversi piani comunicativi ed espressivi in una forma di racconto in cui alle parole si sostituiscono macchie di colore, immagini, i pensieri diventano composizioni colorate e la storia viene esplorata e rielaborata nei suoi contenuti.